DISPOSIZIONI GENERALI DI VIAGGIO
Il documento di viaggio è nominativo, non può essere ceduto, ed è valido per il giorno e la corsa per cui è stato rilasciato.
Deve essere presentato ad ogni richiesta del personale incaricato dell’autorità di controllo.
La mancata effettuazione del viaggio per causa imputabile al viaggiatore non dà diritto né al rimborso né alla proroga della validità del biglietto.
Il prezzo del biglietto è quello in vigore al momento del rilascio e ciò anche nel caso di successive variazioni.
Il viaggiatore al momento del rilascio è tenuto a verificare i dati contenuti nel biglietto (data viaggio, ora e luogo della partenza, destinazione).
Il vettore, per motivi di riorganizzazione aziendale, non è obbligato a garantire la numerazione dei posti a sedere indicata sui biglietti, essendo un servizio che non comporta alcun supplemento tariffario.
Tutte le informazioni presenti sugli orari eventualmente esposti possono essere soggette a variazioni; pertanto ogni informazione dovrà essere confermata al momento della prenotazione.
Il vettore non si assume nessuna responsabilità per ritardi, soppressioni di corse dovute a sciopero o avverse condizioni atmosferiche, ovvero a qualsiasi altra causa ad esso non imputabile.
La prenotazione e l’emissione danno diritto all’erogazione del servizio.
RIMBORSI:
nel caso in cui l’utente non dovesse usufruirne è previsto il rimborso parziale, esclusivamente per i biglietti acquistati con tariffa standard e per i biglietti acquistati con tariffa Web, nelle seguenti misure:
- 80% del prezzo corrisposto nel caso di annullamenti effettuati più di sette giorni prima della data di partenza indicata sul biglietto;
- 70% del prezzo corrisposto nel caso di annullamenti effettuati dal sesto al terzo giorno prima della data di partenza indicata sul biglietto;
- nessun rimborso è previsto per annullamenti dal terzo giorno alla data di effettuazione della corsa.
- nessun rimborso è previsto per biglietti d’importo inferiore ad € 10,00 e per biglietti acquistati con tariffa promozionale.
- nessun rimborso è previsto in seguito al cambio di prenotazione.
Le richieste di rimborso devono essere effettuate nella
sezione del sito "rimborsi" indicando il codice di prenotazione del biglietto, il codice Iban e l’intestatario dello stesso oppure scrivendo una e-mail, indicando gli stessi dati, ai seguenti indirizzi:
joniotravel@libero.it –
info@saj.itCAMBIO PRENOTAZIONE:
Il cambio di prenotazione va richiesto almeno 2 ore prima dell’orario di partenza del viaggio, secondo le seguenti modalità: Agenzia Jonio Travel
telefono: 0981 500777 (lun – ven 09.00 – 13.00 / 16.30 – 19.30; sab 09.00 – 13.00)
e-mail:
joniotravel@libero.it Callcenter Intersaj
telefono:0981 500331 (lun – ven: 08.45 – 12.45 / 15.30 – 18.45; sab 08.45 – 12.45)
e-mail:
info@saj.it Al di fuori degli orari di ufficio, il cliente è tenuto a presentare la richiesta tramite e-mail agli indirizzi sopra indicati, indicando il codice di prenotazione e la data prossima di viaggio (entro e non oltre i 30 giorni successivi al biglietto originale).
In caso di cambio di prenotazione, il cliente è tenuto a versare la somma di € 3,00 in caso di biglietto a tariffa standard o, in caso di biglietto in promozione, la differenza tra la tariffa promozionale e la tariffa standard sommata ad € 3,00 a titolo di concorso alle spese secondo le modalità indicate dal vettore. In seguito al cambio di prenotazione non è previsto nessun rimborso.
TRASPORTO BAMBINI
I bambini di età inferiore a dodici anni hanno diritto alla riduzione del 50% sul prezzo del biglietto.
TRASPORTO ANIMALI
- Gli animali ammessi a bordo Il passeggero può portare con sé, previa prenotazione, animali domestici vivi, non pericolosi (quali cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia), obbligatoriamente muniti di libretto sanitario, eccezion fatta per i cani guida da accompagno dei passeggeri non vedenti per i quali la Legge 14 febbraio 1974, n. 37 stabilisce che il soggetto privo di vista ha diritto di farsi accompagnare dal proprio cane-guida nei suoi viaggi su ogni mezzo di trasporto pubblico, senza dover pagare per l'animale alcun biglietto o sovrattassa. Fatta eccezione per i cani guida di passeggeri non vedenti, gli animali devono essere collocati in apposito trasportino che va posizionato a terra, di fianco al sedile prenotato dal viaggiatore, in modo da non comportare intralcio al normale passaggio di altri passeggeri. Le dimensioni del trasportino non possono superare i cm. 30 / 30 / 40 (larghezza / altezza / profondità). I trasportini non dovranno presentare spigoli vivi, non dovranno essere sudici e/o maleodoranti, privi di becchime e con gli abbeveratoi non colmi.
- Le responsabilità Al passeggero spetta la sorveglianza degli animali trasportati per tutta la durata del trasporto; egli è responsabile in via esclusiva per qualsivoglia danno a persone e cose, provocati dal proprio animale. Non è mai consentita l’occupazione del posto a sedere riponendo sullo stesso il trasportino; il sedile resta a disposizione del solo passeggero. La persona che conduce l’animale è tenuta a risarcire i danni qualora lo stesso insudici o deteriori in altro modo l’autobus Il rilevamento, da parte del personale aziendale, del mancato rispetto di tali regole può comportare l’allontanamento dell'animale e l'interruzione del viaggio in condizioni di sicurezza. Nel caso in cui l’animale arrechi disturbo ad altri passeggeri (per problemi di allergia, ecc.) su indicazione del personale di bordo, il passeggero, con il suo animale, è tenuto ad occupare altro posto eventualmente disponibile.
- Il cane guida del passeggero non vedente non è soggetto al pagamento di alcun biglietto. La Soc. INTERSAJ s.r.l., poi, in ottemperanza al Regolamento (UE) n. 181/2011 garantisce la tutela dei diritti fondamentali del passeggero.
TRASPORTO E SPEDIZIONI BAGAGLI E COLLI
E’ consentito portare una valigie ed un piccolo bagaglio a mano per ciascun passeggero.
Il vettore può rifiutare le richieste di trasporto che non siano compatibili con i mezzi ordinari dell’impresa e/o che potrebbero pregiudicare la sicurezza dei viaggiatori e del viaggio nonché l’integrità dei bagagli degli altri passeggeri; è assolutamente vietato trasportare liquidi di qualsiasi genere.
La società vettrice non è responsabile di eventuali smarrimenti, sostituzioni, deterioramenti o furto di bagagli.
Il bagaglio non è assicurato e viaggia a rischio e pericolo del passeggero.
Eventuali reclami dovranno essere fatti immediatamente dal viaggiatore al personale viaggiante e confermati per iscritto entro due giorni dalla fine del viaggio.
In caso di bagagli consegnati al personale viaggiante o registrati, l’eventuale indennità per risarcimento dello smarrimento non potrà comunque superare l’importo di cento euro.
Su qualunque pacco spedito deve risultare chiaramente il nome e l’indirizzo sia del mittente che del destinatario.